Psicoenergetica
Psicoenergetica
 
  Home | Scritti di Vittorio Viglienghi | Scritti di R. Assagioli | Semi di Psicosintesi | Scritti di S. Bartoli | Citazioni Psicoenergetica | Libri Cedercrans | Thesaurus | Links | Bibliografia  
 
Scritti di Sergio Bartoli
 
 

In questa sezione del sito sono raccolti quasi tutti gli scritti pubblicati da Sergio Bartoli, suddivisi per categorie tematiche. Le ultime due di queste raccolgono gli articoli apparsi nelle due riviste della Comunità da lui fondata. Una decina di questi articoli, fra cui tutti quelli che compaiono sotto la voce “Scritti scientifici”, sono la trascrizione delle lezioni da lui tenute negli anni ’70 presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze e sono riportati su gentile concessione dello stesso, per la quale si ringrazia.  



“Messo t’ho innanzi: omai per te ti ciba” (Paradiso, X, 25)

PROSPETTIVE ESISTENZIALI (6)

Alcuni spunti, offerti dalla vita quotidiana, diventano per Sergio Bartoli occasioni di una riflessione al di là dell'apparenza, per intuirne il significato energetico sottostante.

L’ESPERIENZA DI COMUNITÀ (6)

Qui Sergio Bartoli esplora la dimensione della comunità da varie sfaccettature. Ci sono quelle più speculative e "visionarie", quella legata alle prime esperienze di Musignano (inaugurata in aprile 1978) e arricchita da testimonianze di partecipanti di allora, fino alla Comunità di Psicosintesi di Città della Pieve.

IL FILO D'ARGENTO (17)

È la raccolta di scritti di Sergio Bartoli per la rubrica Filo d'argento, con cui si apriva il QUADERNO DI POGGIO, pubblicato dalla Comunità di Psicosintesi di Città della Pieve dal gennaio 1987 al novembre 1996. Il protagonista di questi scritti è Hermes, nel quale può essere intravisto un alter ego dell’autore…

I TEMI DELLA VITA (7)

7 pennellate incisive, nello stile tipico dell’autore, per aiutare la riflessione su alcuni temi rilevanti per la coscienza e che richiedono respiro e visione ampi.

SULLE QUALITÀ PSICOSPIRITUALI (3)

Bellezza, Gioia, Armonia… arricchite dalla qualità dinamica e incisiva che caratterizza(va) l’autore.

SCRITTI SCIENTIFICI(6)

6 lezioni di taglio accademico, tenute presso l'Istituto di Psicosintesi tra il 1970 e il 1979.

L’ARCIERE (5)

Dal dicembre 1997 al dicembre 2001, la Comunità di Etica Vivente pubblicò la rivista L'Arciere. Questa è la raccolta degli scritti con cui l’autore contribuì.